Sfa Arcobaleno: prove generali di tirocinio estivo

 

La scorsa settimana Marco e Simone, due studenti dello SFA Arcobaleno, accompagnati dalla loro educatrice Francesca, hanno trascorso due giorni ad Alagna Valsesia. Nonostante la località montana possa evocare una vacanza al fresco (che in questi giorni tutti desideriamo), la loro permanenza è stata una prova generale in vista della settimana di tirocinio che svolgeranno proprio lì nel mese di agosto.

Ad ogni studente verrà proposto un tirocinio in base alle loro attitudini: Marco, che allo SFA svolge attività con cavalli e asinelli, lavorerà presso un’azienda agricola che offre ai clienti passeggiate con questi animali, mentre Simone, che frequenta un isituto alberghiero, aiuterà nel servizio in sala di un bar.

Appena arrivati ad Alagna Valsesia Marco si è recato a noleggiare la bicicletta con la quale il giorno seguente ha raggiunto il luogo del tirocinio. All’azienda agricola ha conosciuto i proprietari, Roberto e Virginia, e ha potuto sperimentare le attività che svolgerà ad agosto: aiutare nella gestione della struttura, ad esempio mettendo in ordine la legna, accudire cavalli e asini e sellare i cavalli per le passeggiate con i clienti. Ha conosciuto nuovi cavalli e asinelli e… ha imparato a destreggiarsi con la sella americana che in Arca utilizziamo solo con Artuto e che Marco non aveva mai utilizzato. Questa esperienza è piaciuta a Marco che ha potuto verificare e approfondire quanto imparato allo SFA e mettersi alla prova in un nuovo contesto.

Anche Simone si è messo alla prova: nel pomeriggio del primo giorno ha raggiunto in pullman con Francesca il bar in cui svolgerà il tirocinio per imparare il tragitto, mentre il giorno seguente l’ha raggiunto in autonomia e si è misurato, sotto la guida della titolare e del personale, con il servizio ai tavoli dal mattino al pomeriggio, affrontando anche l’orario di pranzo con molta clientela.

Non solo lavoro però! Pernottamento in un bed & breakfast con cena in un ristorante vicino: Marco e Simone hanno apprezzato questa sistemazione e la bellezza del paesaggio che li circondava!

Possiamo dire che la prova sia riuscita e che tutto è pronto per questa nuova ed importante esperienza di tirocinio… a Marco e Simone non resta che attendere ancora un po’ e...preparare le valigie!

 
SFA ArcobalenoCommenta