Il Bosco dei Piccoli – Outdoor Education

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
— Plutarco
 

Tra le caratteristiche dell’uomo la curiosità, il desiderio di capire il mondo che lo circonda, è tra quelle che gli hanno permesso di raggiungere notevoli progressi nel corso della storia.

AlL’Arca del Seprio siamo convinti che l’insegnamento nato dalla curiosità sia il più efficace che ci sia. Se la curiosità è supportata da motivazione, serenità e rilassatezza darà ottimi risultati sia nell’immediato sia nel lungo periodo.

Il progetto “Il Bosco dei Piccoli” nasce da queste riflessioni e si propone di accompagnare bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni in un percorso di apprendimento rispettoso dei ritmi di apprendimento di ciascuno: senza forzature, ma con il giusto sostegno. In questo modo ogni piccolo studente potrà dare il meglio di sè raggiungendo enormi traguardi.

A tutto questo si aggiungono il contesto naturale in cui si svolgerà il percorso educativo, a contatto con gli animali (in particolare asini e cavalli), e le tempistiche rispettose delle esigenze di ciascuno che consentiranno apprendimento profondo, scoperta, apertura al mondo e agli altri.

Il progetto si fonda sulla pratica dell’Outdoor Education (educazione all’aperto) basata sul concetto che i bambini imparano meglio, di più e in modo più profodo (cioè più duraturo nel tempo) se il contesto di apprendimento è sereno, permette loro di esprimersi e di muoversi liberamente.

Oltre a tutti i benefici ormai assodati di una realtà educativa all’aria aperta, bisogna tenere in considerazione che il periodo di pandemia ha spinto molte realtà educative a spostare l’ambiente educante verso l’esterno per garantire un maggior distanziamento tra i partecipanti ed evitare il più possibile l’alienazione e le limitazioni che un contesto di “aula scolastica tradizionale” impone. Qui i bimbi sono liberi nel movimento, nella fruizione di tutti gli spazi aperti e al coperto proprio perché le aule sono interamente all’aperto.

Partendo quindi sempre da una richiesta del territorio, l'Arca del Seprio mette a disposizione i suoi animali, asini e cavalli, e tutto lo spazio verde che circonda le sue strutture per progetti educativi di outdoor education. Vorremmo creare un'aula in natura con il soffitto di cielo e i banchi costruiti con sassi in riva allo stagno o in mezzo al prato, trasformando ogni scoperta in occasione educativa e didattica. Educare in natura apre un mondo di opportunità davvero ancora poco conosciuto, ma non per questo meno efficace dei metodi tradizionali.

Nello specifico il nuovo servizio “Il Bosco dei Piccoli” sarà attivo per il primo anno (2022-2023) dal 5 settembre 2022 al 30 giugno 2023.

Verranno formati gruppi eterogenei per età perchè crediamo che la cooperazione e la collaborazione tra bambini che hanno già raggiunto alcune capacità e compagni che devono fare ancora qualche passo per raggiungere la meta possa essere un ottimo stimolo per questi ultimi e dia ai primi piccole, ma importanti, responsabilità.

Un tema, diverso ogni anno, farà da filo conduttore alle molteplici attività proposte tra le quali:

  • percorsi psicomotori;

  • ascolto di letture e fiabe, drammatizzazione, travestimenti, giochi di ruolo;

  • escursioni nel bosco, orientering, riconoscimento di tracce animali;

  • cura dell’orto;

  • cura degli animali e dei loro spazi;

  • inglese con insegnante bilingue;

  • suonoterapia con campane tibetane;

  • yoga e meditazione;

  • educazione alle emozioni;

  • cucina, falegnameria, laboratori artistici con materiali naturali, di riuso e di riciclo;

  • potenziamento di intelligenza matematica e linguistica con materiale naturale semi-strutturato in autocostruzione.


È possibile iscriversi con diverse formule:

  • Formula Full Time (8:30 – 16:30);

  • Formula Mattina (8:30 – 13:30);

  • Formula Pomeriggio (13:00 – 16:30).

La giornata del Bosco dei Piccoli:

8:30 – 9:00 Accoglienza

9:00 – 10:00 Circle time e merenda

10:00 – 11:30 Attività

11:30 – 12:00 Preparazione al pranzo

12:00 – 13:00 Pranzo

13:00 – 13:30 Accoglienza e/o uscita

13:30 – 14:30 Nanna e momento lettura-relax

14:30 – 15:30 Gioco libero e attività ludico-ricreative

15:30 – 16:00 Merenda

16:00 – 16:30 Uscita


Contatti:

mail: segreteria.ilboscodeipiccoli@gmail.com

whatsapp: 379 1643720

form per richiesta informazioni in fondo alla pagina de Il Bosco dei Piccoli

 
 
SFA ArcobalenoCommenta