I cavalli all’Arca del Seprio: i nostri compagni nella rieducazione equestre

 

Come promesso nell’articolo precedente in cui abbiamo descritto le caratteristiche dei nostri amici asini, eccoci a presentarvi la nostra fantastica squadra di cavalli e pony che ci supportano nelle attività di rieducazione equestre.

Il più piccolo della compagnia è Arturo, un pony Shetland, razza seconda tra quelle più basse, robusta e di temperamento vivace e testardo, ma anche molto intelligente e quindi facile da addestrare. In sella ad Arturo i bimbi più piccoli si sentono a loro agio quando intraprendono il loro percorso di rieducazione equestre.

Babsy è una Gipsy Vanner corta e robusta, dal mantello pezzato, con molto pelo sugli zoccoli e coda e criniera lunghe e ondulate. Razza molto intelligente ed attiva, viene per questo ritenuta molto resistente al lavoro. È considerata una delle razze più docili al mondo.

Dafne è una pony Bardigiana, razza di costituzione robusta con fronte ampia, muso affusolato e orecchie piccole e mobili. La criniera e la coda sono folte e il collo corto e muscoloso. Ha zoccoli larghi e tondeggianti. Robusta e infaticabile ha un carattere docile e volenteroso che la rende adatta a svolgere con noi la rieducazione equestre.

Completano la squadra Piccolena, Jamir, che è l’unico nato nella nostra scuderia ed è un incrocio tra un arabo e un avellignese, Bubu, che ci è stato donato, e Stardust cavallino di 9 anni acquistato grazie a una raccolta fondi. Siamo infinitamente grati a coloro che hanno permesso di arricchire la nostra squadra, permettendoci di offrire la rieducazione equestre ad un maggior numero di bambini e ragazzi senza affaticare troppo i nostri collaboratori con coda e criniera. Mantenere nostra squadra di cavalli e pony è impegnativo: ognuno deve essere accudito quotidianamente e ha bisogno di molte cure per poter lavorare al meglio. È possibile contribuire al mantenimento dei nostri cavalli tramite un contributo economico, anche piccolo e una tantum, aderendo all’iniziativa “Adotta un cavallo”. Possono essere “adottati” sia cavalli in lavoro, sia i nostri cavalli anziani che si stanno godendo la pensione nei prati dell'Arca del Seprio, dopo aver donato tanto ai nostri utenti. Tra i cavalli pensionati c’è Icecream cavalla di 31 anni che ha reso felici molti bambini e ragazzi e ora passeggia nei nostri prati e gradisce molto ricevere visite di persone che vogliono coccolarla.

Nella nostra scuderia, insieme ai cavalli di proprietà dell’Arca del Seprio, vivono anche Brezza e Hakeem, cavalli non di nostra proprietà. Hakeem è un cavallo arabo, una tra le razze più antiche e conosciute dal busto fine e peli corti e lucenti. Ha la testa relativamente piccola, la faccia piatta, orecchie piccole e sottili e un lungo collo curvo. Ha la schiena più corta rispetto agli altri cavalli e per questo ha un fisico compatto. Gli zoccoli sono piccoli e duri. Si muove con grazia e potenza, ed è particolare il suo modo di portare la coda alta quando è in movimento. È una razza molto veloce e abbastanza nevrile, ma anche leale, resistente, intelligente, coraggiosa e generosa.

Ora che li conoscete tutti, in uno dei prossimi articoli potrete conoscere meglio le caratteristiche generali di questi animali per noi così preziosi.

 
SFA ArcobalenoCommenta